FP1 MotoGP: Maverick Vinales domina su tutti in Qatar

Maverick Vinales è il pilota più veloce in pista nella prima giornata di prove di questa stagione. Quinto Lorenzo al suo debutto con la Ducati

Si apre oggi la stagione motociclistica 2017, con le prime prove libere sulla pista di Losail, in Qatar. Nessuna sorpresa per chi ha seguito i test invernali, dove Vinales ha dominato su tutti con la sua nuova Yamaha. Infatti nella FP1 di oggi Maverick è il protagonista assoluto, schiaffando tra lui e Marc Marquez, in seconda posizione, quasi 6 decimi. Ci ha provato Marquez a stargli dietro nell’ultimo giro, ma non ha potuto fare niente quando Maverick ha aperto il gas ed è sfrecciato verso la bandiera a scacchi.

In casa Yamaha si nota una bella differenza tra i due piloti ufficiali, con Valentino Rossi che in FP1 si aggiudica a fatica la nona posizione. Rossi ha faticato tanto anche durante i test invernali e sembra che non abbia ancora trovato la chiave giusta per la sua moto 2017. Dall’altra parte del box c’è un brillante Maverick Vinales, che brilla più che mai e più degli altri. Il debutto di Vinales in Yamaha fa pensare alla stagione di debutto in MotoGP di Marc Marquez, che ricordiamo tutti come è andata.

La Honda sì aggiudica la seconda e la terza posizione, con Marquez e Pedrosa subito dietro. Un’altro grande debutto è quello di Jonas Folger, in sella alla Yamaha del Team Tech 3, che nella FP1 si aggiudica la quarta posizione.

Quinto Jorge Lorenzo, che probabilmente è il pilota su cui erano puntati tutti gli occhi. Già durante i test sì era capita la difficoltà di Lorenzo ad adattarsi alla Ducati che, come lui ha già detto, è più nervosa e più fisica di quanto lui si aspettasse.

Undicesimo Andrea Dovizioso, che rischia di dover fare la Q1 in caso di pioggia domani. Tredicesima posizione invece per Andrea Iannone al suo debutto con la Suzuki.

Prove Libere 1 Doha – GP Qatar – I tempi

  Pilota Moto Team Tempo
1. Maverick Vinales Yamaha Movistar Yamaha 1’54.316
2. Marc Marquez Honda Repsol Honda +0.596
3. Daniel Pedrosa Honda Repsol Honda +0.894
4. Jonas Folger Yamaha Monster  Tech 3 +1.271
5. Jorge Lorenzo Ducati Ducati Team +1.291
6. Loris Baz Ducati Avintia Racing +1.308
7. Cal Crutchlow Honda LCR Honda +1.323
8. Johann Zarco Yamaha Monster  Tech 3 +1.476
9. Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha +1.483
10. Aleix Espargaro Aprilia Aprilia Racing Team Gresini +1.556
11. Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team +1.557
12. Scott Redding Ducati OCTO Pramac Yakhnich +1.684

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter