FP1: Max Verstappen in vetta

28.10.2018 - Race, Max Verstappen (NED) Red Bull Racing RB14

Max Verstappen precede Vettel e Hamilton

All’accendersi della luce verde in pit lane la prima monoposto a sfrecciare è la Red Bull di Daniel Ricciardo, che questo weekend verrà inoltre penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione del turbo. In pista in questa prima sessione di Libere anche le terze guide Norris, Giovinazzi e Latifi. Il primo crono lo mette a segno Kimi Raikkonen con la Ferrari su gomma rossa, 1:20.66, superato qualche minuto dopo dalla McLaren guidata da Norris, che scende a 1:12.31 con la soft. La lista dei tempi si aggiorna velocemente: Ricciardo e Raikkonen si alternano al comando, mentre a trenta minuti dal via il crono di riferimento diventa quello di Bottas, 1:09.93, seguito da Vettel, Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Hamilton, Magnussen, Grosjean, Leclerc e Sainz.

Verstappen e Hamilton sorpassano a turno il finlandese della Mercedes. Nel corso della sessione Hamilton si lamenterà più volte di soffrire molto sottosterzo sulla sua vettura, lamentela condivisa anche da altri piloti in pista. Sulla sua Mercedes e quella del compagno Bottas i meccanici effettueranno inoltre delle prove comparative con due diverse ali anteriori. A metà sessione, con il miglior tempo di 1.09.42, messo a segno su gomma rossa, Hamilton precede Verstappen Bottas Ricciardo Vettel Raikkonen Magnussen Grosjean Leclerc e Ocon.

A trenta minuti dalla bandiera a scacchi Verstappen scippa la vetta al britannico e si impone in 1:09.011. Alle sue spalle ci sono Vettel, Hamilton, Ricciardo, Kimi, Bottas, Grosjean, Magnussen, Leclerc e Ocon. Le fasi finali della sessione sono dedicate ai long run, con Mercedes Red Bull e Vettel che proseguono su mescola rossa, mentre Raikkonen opta in solitaria per la gomma soft gialla.

PROVE LIBERE 1:
1. Max Verstappen Red Bull 1:09.01
2. Sebastian Vettel Ferrari +0.04
3. Lewis Hamilton Mercedes +0.09
4. Daniel Ricciardo Red Bull +0.38
5. Kimi Raikkonen Ferrari +0.56
6. Valtteri Bottas Mercedes +0.66
7. Romain Grosjean Haas +0.91
8. Kevin Magnussen Haas +1.22
9. Charles Leclerc Sauber +1.33
10. Esteban Ocon RPM +1.35

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter