FP1: Maverick Vinales torna protagonista

12,Maverick Vinales,Monster Energy Yamaha MotoGP,Yamaha,MotoGP,Arai,Alpinestars,Monster,

Maverick Vinales precede Pol Espargarò e Rins

I piloti della MotoGP sono scesi in pista ad Assen per la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda, nona tappa del Motomondiale 2021, l’ultima prima della lunga pausa estiva.

In una pista vecchio stile, molto amata dai piloti, con molto cambi di direzione e curvoni veloci, il miglior tempo è andato ad un redivivo Maverick Vinales, che in sella alla Yamaha ha “staccato” un ottimo 1:33.07.

Il #12 della casa dei Tre Diapason ha preceduto di 0.111s la Honda di Pol Espargarò e di 0.42 la Suzuki di Alex Rins. Fabio Quartararo ha fatto segnare il quarto tempo davanti alla miglior Ducati, quella del Team Pramac di Johann Zarco.

Ottimo sesto tempo per Danilo Petrucci, che in un circuito che ama e che conosce dai tempi della Superstock, è la miglior KTM in pista.

“Petrux” precede l’Aprilia di Aleix Espargarò, le Honda di Takaaki Nakagami e di Marc Marquez e l’altra Aprilia, quella di Lorenzo Savadori, che a fine sessione ha utilizzato una gomma soft.

Undicesimo e dodicesimo tempo per le Ducati ufficiali di Jack Miller e Francesco Bagnaia, che si sono messe dietro la Suzuki di Joan Mir e la KTM di Miguel Oliveira.

Valentino Rossi in sella alla Yamaha M1 del Team Petronas è 15esimo a 1.35 dalla vetta. I rookie Ducati Enea Bastianini e Luca Marini sono rispettivamente in 19esima e 21esima posizione, mentre Garrett Gerloff, che sostituisce l’infortunato Franco Morbidelli in sella alla Yamaha Petronas è 22esimo.

Ricordiamo che Morbidelli è stato operato ieri al ginocchio e spera di rientrare in Austria il prossimo 8 agosto.

PROVE LIBERE 1:
1. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha 1:33.07
2. Pol Espargarò Repsol Honda +0.11
3. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.42
4. Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha +0.56
5. Johann Zarco Pramac Racing +0.81
6. Danilo Petrucci Tech3 KTM +0.86
7. Aleix Esparagrò Aprilia Racing Team Gresini +0.92
8. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.93
9. Marc Marquez Repsol Honda +0.97
10. Lorenzo Savadori Aprilia Racing Team Gresini +1.02

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter