FP1: Maverick Vinales al comando

12,Maverick Vinales,Monster Yamaha Factory Racing,Yamaha,MotoGP,Arai,Alpinestars,Monster,

Maverick Vinales precede Morbidelli e Quartararo

La prima sessione di prove libere della classe MotoGP al Motorland di Aragon è iniziata in ritardo a causa della bassa temperatura.

I piloti sono scesi in pista alle 10:25 mentre come di consueto le FP1 erano programmate per le 09:55. Assente causa positività al Covid-19 Valentino Rossi che molto probabilmente sarà costretto a saltare anche la seconda gara in programma sempre al Motorland.

Le Yamaha hanno dominato la scena, con la Honda e la Suzuki ad inseguire e la Ducati in difficoltà. Il miglior tempo è andato a Maverick Vinales che ha fatto segnare il best-lap con il crono di 1:49.86. L’unico rider Yamaha Factory in pista ha preceduto i compagni di marca Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, riders Yamaha Petronas. “El Diablo” è anche scivolato senza conseguenze a fine sessione come era accaduto anche a Morbidelli.

Ottima la prova di Alex Marquez che dopo il primo podio in MotoGP conquistato a Le Mans piazza la sua Honda RC213V in quarta posizione davanti a quella del giapponese Takaaki Nakagami. Anche per Marquez scivolata senza conseguenze.

Joan Mir piazza la Suzuki in sesta posizione davanti alla KTM di Pol Espargarò alla Honda di Cal Crutchlow e al team-mate Alex Rins. Chiude la Top Ten Aleix Espargarò con l’Aprilia.

In difficoltà la Ducati, che vede Jack Miller come miglior pilota della “Rossa” a due ruote con il dodicesimo tempo. Il vincitore di Le Mans Danilo Petrucci è quindicesimo, mentre Andrea Dovizioso e Francesco Bagnaia occupano rispettivamente la diciassettesima e ventunesima posizione.

PROVE LIBERE 1:
1. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha 1:49.86
2. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.08
3. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +0.27
4. Alex Marquez Repsol Honda +0.31
5. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.55
6. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.55
7. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.59
8. Cal Crutchlow LCR Honda +0.73
9. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.85
10. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +0.93

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter