FP1: Marc Marquez domina

Marc Marquez precede Rossi e Vinales.

La prima sessione di prove libere della classe MotoGP ad Austin, ha visto i piloti scendere in pista con 17.7° nell’aria e 21.6° sull’asfalto, un asfalto che almeno all’inizio ha lasciato a desiderare.
Il circuito che era stato “fresato” nei giorni precedenti al Gran Premio, ha visto molti residui di polvere rimanere sul tracciato, polvere che ieri si era provato a togliere tramite una macchina dotata di turbina, ma sembrerebbe con scarsi risultati.

Ad ottenere il miglior tempo è stato Marc Marquez, vero e proprio mattatore del circuito statunitense, dove ha sempre vinto da quando ha debuttato nella Top Class e dove è sempre partito in pole position.
Il pilota del Repsol Honda Team ha girato in 2:05.53, crono di 0.39 migliore di quello fatto segnare da Valentino Rossi, con i due che si sono “ritrovati” in pista dopo i fatti di Termas de Rio Hondo.
Terzo tempo per l’altra Yamaha ufficiale, quella di Maverick Vinales. Lo spagnolo ha preceduto la prima Ducati, quella del connazionale Jorge Lorenzo.
Cal Crutchlow è quinto davanti alla seconda Ducati ufficiale, quella del nostro Andrea Dovizioso, all’ottimo rookie Takaaki Nakagami e alla Suzuki del nostro Andrea Iannone.
Chiudono la Top Ten il francese del Team Yamaha Tech 3 Johann Zarco e Alex Rins, su Suzuki.

Undicesimo e dodicesimo tempo per le Aprilia di Aleix Espargarò e Scott Redding, che precedono la Ducati del ternano Danilo Petrucci, Pramac Racing.
Il rookie, nonché iridato 2017 della Moto2, Franco Morbidelli, ha fatto segnare il diciannovesimo tempo, mentre l’infortunato Dani Pedrosa è ventunesimo.

PROVE LIBERE 1:
1. Marc Marquez Repsol Honda 2:05.53
2. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.39
3. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.72
4. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.95
5. Cal Crutchlow LCR Honda +1.00
6. Andrea Dovizioso Ducati Team +1.20
7. Takaaki Nakagami LCR Honda +1.48
8. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +1.56
9. Johann Zarco Monster Tech 3 +1.59
10. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +1.68

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter