FP1: Marc Marquez al top

Marc Marquez precede Vinales e Rossi.

I piloti della classe MotoGP sono scesi in pista ad Assen per le FP1 dell’ottava tappa del Motomondiale 2018 sotto un cielo completamente sereno, con 23.9° nell’aria e 31.8° sull’asfalto.

Il più veloce di questa prima sessione è stato il leader della classifica iridata Marc Marquez, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:34.22.
Il #93 del Repsol Honda Team ha preceduto il connazionale della Yamaha Maverick Vinales, staccato di 0.177s.
Terzo tempo per Valentino Rossi, che si è “fermato” a 0.28 dal leader della classifica provvisoria. Il pesarese, che ha battagliato a lungo per le primissime posizioni è davanti a due Ducati, la GP17 del Team Pramac dell’australiano Jack Miller e alla GP18 del Team interno di Andrea Dovizioso, quest’ultimo in pista con le “ali”.
Andrea Iannone con la Suzuki è sesto, davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo, con il maiorchino vincitore delle ultime due gare corse al Mugello e Montmelò.
Il #99, che il prossimo anno sarà in sella alla Honda Repsol, è anche scivolato senza conseguenze al termine della sessione.
Ottima la prova del rookie Franco Morbidelli, ottavo con la Honda del Team Marc VDS. Il campione in carica della classe Moto2 è davanti al compagno di marca Cal Crutchlow e alla Ducati GP18 del Pramac Racing del ternano Danilo Petrucci, che ha una piccola frattura al piede destro.

Un pò in difficoltà Johann Zarco, tredicesimo, con Dani Pedrosa che lo segue con il quattordicesimo tempo. Pedrosa e Morbidelli con ogni probabilità il prossimo anno saranno in sella alle Yamaha M1 del Team Petronas, che dovrebbe essere annunciato ufficialmente nella giornata odierna.

PROVE LIBERE 1:
1. Marc Marquez Repsol Honda 1:34.22
2. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.17
3. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.28
4. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.32
5. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.41
6. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.45
7. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.58
8. Franco Morbidelli Marc VDS Racing Team +0.59
9. Cal Crutchlow LCR Honda +0.67
10. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.81

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo