FP1: Johann Zarco primeggia sotto la pioggia

Johann Zarco precede Marquez e Lorenzo.

I piloti della classe MotoGP sono scesi in pista per le Free Practice 1 di Brno con pneumatici rain. La pioggia caduta sin dalle prime ore della mattinata ha anche abbassato notevolmente la temperatura, che si aggira sui 21°.

La Ducati avrebbe dovuto far debuttare la nuova carena sulle moto di Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci, ma il tutto è rimandato alle FP2 meteo permettendo. Chi invece ha “sfoggiato” nuove soluzioni è stata la Honda, che sulle moto di Marquez e Pedrosa ha due carene diverse, con ali integrate, ma più grandi sulla RC213V del campione in carica.
Su entrambe le Suzuki c’è invece un nuovo codone, più rastremato, a “becco di papera”. Tornando in casa Ducati c’è un nuovo bilanciamento dei pesi, probabilmente è cambiato qualcosa a livello di telaio.

Parlando della classifica, a far segnare il miglior tempo sotto alla pioggia è stato il rookie nonché due volte iridato della Moto2 Johann Zarco, che ha fatto segnare il crono di 2’05.20s.
Secondo tempo per la Honda di Marc Marquez, staccato di soli 39 millesimi e che a sua volta precede di soli 81 millesimi la Ducati di Jorge Lorenzo.
Quarto e quinto tempo per la Honda di Dani Pedrosa e la Yamaha di Valentino Rossi, mentre Danilo Petrucci è settimo, alle spalle di Maverick Vinales. Chiudono la Top Ten Hector Barberà, Aleix Espargarò e Jonas Folger.

Andrea Dovizioso non è andato oltre il tredicesimo tempo, preceduto dalla Ducati di Loris Baz e dalla Honda di Cal Crutchlow.

PROVE LIBERE 1:
1. Johann Zarco Monster Tech 3 2:05.20
2. Marc Marquez Repsol Honda +0.03
3. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.12
4. Daniel Pedrosa Repsol Honda +0.24
5. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.51
6. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.64
7. Danilo Petrucci OCTO Pramac Racing +0.68
8. Hector Barbera Avintia Racing +0.69
9. Aleix Espargaro Aprilia Racing Team Gresini +0.72
10. Jonas Folger Monster Tech 3 +0.78

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter