FP1 Gp di Spagna – Bottas è il migliore della mattina

Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W09. 27.02.2018.

Quattro avvincenti appuntamenti con la Formula 1 hanno dominato questo inizio mondiale e ora, giunti al quinto circuito della stagione, i tifosi si aspettano grandi cose dal Gp di Spagna.

Una classifica apertissima frutto di tante fortune e sfortune, di colpi di scena e di incidenti. Un ottimo inizio per i due diretti avversari, Lewis Hamilton e Sebastian Vette, sempre vicinissimi in classifica, mentre davvero nero per il rampollo di casa Red Bull, Max Verstappen, reduce da un altro incidente, questa volta con il compagno di squadra Daniel Ricciardo, a Baku.
Le FP1 di Spagna sono state il primo elemento di tranquillità in pista dopo il pazzo Gp di Baku, una prima sessione di prove libere dedicata agli assetti delle monoposto e, come sempre, a capire su cosa lavorare nel corso del weekend. Non si è però rivelato un fine settimana facile fin dai primi giri vista la difficoltà delle monoposto a trovare il grip in pista e la giornata, particolarmente ventosa.
La prima sessione ha però largamente sorriso alle frecce d’argento che hanno portato a casa i primi due posti in classifica: Valtteri Bottas ha preceduto il compagno di squadra e campione del mondo, Lewis Hamiltaon, con un crono di 1’18″148.
Dietro le Mercedes troviamo Sebastian Vettel mentre Kimi Raikkonen lo segue in quinta posizione, diviso dal compagno dall’olandese Max Verstappen, su Red Bull. Giornata piena di errori, proprio a causa di questi problemi in pista, con tanti lunghi e anche con l’uscita su ghiaia di Stroll in curva 5.
Ad attirare l’attenzione durante queste prime prove è stato sicuramente il veterano delle corse Robert Kubica, terzo pilota Williams, oggi protagonista della sessione al fianco di Stroll.
Per vedere risultati più certi bisognerà però aspettare la seconda sessione o, con più precisione, la giornata di sabato.

PROVE LIBERE 1:
1. Valtteri Bottas Mercedes 1:18.14
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.84
3. Sebastian Vettel Ferrari +0.95
4. Max Verstappen Red Bull +1.03
5. Kimi Raikkonen Ferrari +1.35
6. Fernando Alonso McLaren +1.71
7. Daniel Ricciardo Red Bull +1.72
8. Romain Grosjean Haas +1.75
9. Stofel Vandoorne McLaren +1.93
10. Pierre Gasly Toro Rosso +2.36

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter