FP1: Fabio Quartararo davanti a tutti

20,Fabio Quartararo,Petronas Yamaha SRT,Yamaha,MotoGP,Scorpion,Alpinestars,Europe Energy,

Fabio Quartararo precede Dovizioso e Petrucci

I piloti della classe MotoGP hanno affrontato la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia, quinta tappa del Motomondiale 2019 ed è stata subito grande battaglia.

Le previsioni meteo non promettono infatti bel tempo e rientrare nei dieci già da queste FP1 potrebbe essere stato molto importante.

Il miglior tempo è andato al più giovane pole-man della MotoGP, il rookie Fabio Quartararo, che dopo la delusione per il problema tecnico avuto a Jerez, è tornato subito grande protagonista, questa volta nel Gran Premio di casa.

Il pilota del Team Yamaha Petronas SRT ha fermato il cronometro sul tempo di 1:31.98, unico rider a scendere sotto al minuto e 32.

Alle sue spalle si sono piazzate le Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, staccate rispettivamente di 0.12 e 0.20. La “Rossa” di Borgo Panigale perde molto nell’ultimo settore della pista, mentre è molto veloce nel T1, T2 eT3.

Quarto, quinto e sesto tempo per gli spagnoli Maverick Vinales, Marc Marquez e Pol Espargarò. I tre precedono l’australiano del Team Prama Ducati Jack Miller, il rookie della Suzuki Joan Mir, Johann Zarco e Valentino Rossi, che chiude la Top Ten.

Il pilota pesarese ha perso un pò di tempo a causa della rottura della catena della sua M1, ma alla fine è entrato nei dieci.

Franco Morbidelli e il rookie Francesco Bagnaia occupano la dodicesima e tredicesima posizione mentre il claudicante Andrea Iannone è diciannovesimo con l’Aprilia.

Da segnalare la caduta di Jorge Lorenzo, che ha chiuso quattordicesimo. Il #99 della Honda ha perso l’avantreno della sua Honda quando è salito sopra il cordolo, una “mossa” ripetuta anche da Marc Marquez, che però è riuscito in uno dei suoi soliti salvataggi da clip televisiva.

PROVE LIBERE 1:

1.Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT 1:31.98
2. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.12
3. Danilo Petrucci Mission Winnow Ducati +0.20
4. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.21
5. Marc Marquez Repsol Honda +0.24
6. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.25
7. Jack Miller Pramac Racing +0.25
8. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.64
9. Johann Zarco Red Bull KTM Factory Racing +0.73
10. Valentino Rossi Monster Energy Yamaha +0.77

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo