Fabio Quartararo precede Miller e Marquez
Fabio Quartararo si aggiudica la prima sessione di libere del Gran Premio di Valencia, ultima tappa del Motomondiale 2019.
Il pilota del team Petronas nel finale con gomma morbida al posteriore ha fermato il crono sul 1:31.45 precedendo per soli 20 millesimi Jack Miller, con le stesse gomme, e Marc Marquez che nel finale non ha montato gomma nuova.
Maverick Vinales chiude quarto davanti a Franco Morbidelli, entrambi su gomma usata, e Joan Mir. Pol Espargarò ha portato la KTM in settima posizione precedendo Valentino Rossi, autore di una scivolata a fine turno fortunatamente senza conseguenze. Nono tempo per Andrea Dovizioso mentre Alex Rins completa la top ten.
Fuori dai dieci Danilo Petrucci che chiude undicesimo con poco più di sette decimi di ritardo dalla vetta. Michele Pirro, tester Ducati ed in pista come Wildcard, dopo una partenza difficile con la moto in fiamme ad inizio turno ha chiuso quattordicesimo. Andrea Iannone ha chiuso sedicesimo, mentre Francesco Bagnaia ha avuto qualche difficoltà ed ha chiuso solo 20esimo.
Jorge Lorenzo ha chiuso la sua ultima FP1, visto il ritiro imminente, in diciottesima posizione.
PROVE LIBERE 1:
1. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT 1:31.45
2. Jack Miller Pramac Racing +0.05
3. Marc Marquez Repsol Honda +0.07
4. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.14
5. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.20
6. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.33
7. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.46
8. Valentino Rossi Monster Energy Yamaha +0.52
9. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.67
10. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.75
Another Friday morning, another session belonging to @FabioQ20! 🔝
The @sepangracing rider snatches top spot from @jackmilleraus in the dying seconds of FP1! 🏁#ValenciaGP 🇪🇸 pic.twitter.com/YacKnLTgpE
— MotoGP™ 🇪🇸 (@MotoGP) 15 novembre 2019