FP1: Andrea Dovizioso svetta

Andrea Dovizioso precede Crutchlow e Zarco

E’ Andrea Dovizioso ad aggiudicarsi la prima sessione di libere del Gran Premio del Giappone, sedicesima tappa del Motomondiale 2018.

L’avanzare di ‘brutti’ nuvoloni sul tracciato di Motegi ha costretto tutti i piloti a montare gomme nuove per lanciarsi in un time attack negli ultimi minuti, facendo diventare il primo turno di libere una vera e propria qualifica.

Il forlivese ha fermato il cronometro sul 1:45.358, precedendo il britannico Cal Crutchlow per poco più di un decimo.

A 12 milllesimi dalla vetta troviamo Johann Zarco che ha preceduto il leader del mondiale Marc Marquez e il compagno di marca Maverick Vinales.

Sesto tempo per Andrea Iannone, che ha chiuso davanti ad un ottimo Alvaro Bautista, caduto a pochi minuti dalla fine fortunatamente senza conseguenza, e Jack Miller. Valentino Rossi e Aleix Espargarò completano la top ten.

Fuori dai dieci per pochi millesimi, Dani Pedrosa. Lontano dalla vetta Danilo Petrucci, solo 17esimo, mentre Franco Morbidelli ha fatto registrare il 20esimo tempo.

Jorge Lorenzo dopo appena un giro è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Il braccio infortunato nel corso delle libere del Gp della Thailandia non è migliorato, ed a causa del dolore non è riuscito a prendere parte al resto del turno. Il maiorchino è stato portato al centro medico per cercare di migliorare la situazione. Al termine delle libere è arrivata però l’ufficialità: il weekend di Jorge Lorenzo si chiude qui.

PROVE LIBERE 1:
1. Andrea Dovizioso Ducati Team 1:45.35
2. Cal Crutchlow LCR Honda +0.10
3. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.12
4. Marc Marquez Repsol Honda +0.14
5. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.28
6. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.67
7. Alvaro Bautista Angel Nieto Team +0.85
8. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.90
9. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.97
10. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +1.16

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter