FP1: Andrea Dovizioso ruggisce

Andrea Dovizioso precede Bautista e Zarco.

La prima sessione di prove libere della classe MotoGP a Sepang, diciassettesima e penultima tappa del Motomondiale 2017, ha visto i piloti scendere in pista con pneumatici rain, questo nonostante la pista non presentasse chiazze di bagnato.

Una leggera pioggia, ha fatto si che Johann Zarco ad esempio, entrasse con le rain, seguito da Alvaro Bautista. Inizialmente tutti i big hanno preferito restare ai box e il primo a far segnare un tempo con le slick, è stato l’australiano Jack Miller.

Successivamente anche i big sono saliti in sella e il più veloce al termine delle Free Practice 1 è stato Andrea Dovizioso, che ha portato in testa la Ducati con il crono di 2:00.67.
Il pilota forlivese dopo la debacle di Phillip Island, ha risposto “presente” a Sepang e in questo weekend Marc Marquez, quinto in queste libere dovrà fare i conti con “DesmoDovi”, che insegue a 33 punti lo spagnolo nella classifica iridata.
Secondo tempo per un’altra Ducati, quella di Alvaro Bautista. Il pilota del Team Aspar è staccato di soli 71 millesimi e precede le Yamaha del rookie Johann Zarco e Maverick Vinales.
Marc Marquez come detto è quinto, staccato da Dovizioso di 0.27. Il leader del mondiale, che ha commesso anche qualche errore, è davanti al compagno di marca Cal Crutchlow e alle Ducati di Karel Abraham ed Hector Barberà.
Chiudono la Top Ten Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, seguiti da Danilo Petrucci, Valentino Rossi e Andrea Iannone, al momento fuori dai 10.

Il debuttante Michael van der Mark, che sostituisce Jonas Folger in sella alla M1 del Team Tech 3 è diciannovesimo a 2.80.

Assente Aleix Espargarò, infortunatosi alla mano sinistra a Phillip Island. Il pilota dell’Aprilia è stato operato con successo a Barcellona e proverà a correre tra due settimane a Valencia.

PROVE LIBERE 1:
1. Andrea Dovizioso Ducati Team 2:00.67
2. Alvaro Bautista Pull & Bear Aspar Team +0.07
3. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.13
4. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.23
5. Marc Marquez Repsol Honda +0.27
6. Cal Crutchlow LCR Honda +0.38
7. Karel Abraham Pull & Bear Aspar Team +0.40
8. Hector Barbera Avintia Racing +0.47
9. Dani Pedrosa Repsol Honda +0.49
10. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.51

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter