FP1: Andrea Dovizioso detta il passo

Andrea Dovizioso precede Rossi e Vinales

E’ Andrea Dovizioso ad aggiudicarsi la prima sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia, diciottesima tappa del Motomondiale 2018.

La FP1 negli ultimi minuti si è trasformata in un vero e proprio turno di qualifica. Le previsioni promettono pioggia nel pomeriggio malese, che dovrebbe continuare fino a notte inoltrata. Era importate quindi entrare fin dai subito nei dieci per non dover passare dalla tagliola della Q1.

Il forlivese ha fermato il cronometro sul 1:59.69 ha preceduto per soli 70 millesimi Valentino Rossi e il vincitore del Gp d’Australia, Maverick Vinales.

I due alfieri del team Ducati Pramac, Jack Miller e Danilo Petrucci, hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione, davanti a Alex Rins e un ottimo Aleix Espargarò su Aprilia.

Ottavo tempo per Alvaro Bautista che ha chiuso davanti a Johann Zarco e a Marc Marquez, che completa la top ten. Il pilota spagnolo è stato uno dei pochi non montare gomma nuova nel finale per cercare l’attacco al tempo.

Fuori dai dieci per soli 1.27 millesimi Andrea Iannone, che adesso dovrà sperare in un secondo turno asciutto per non dover passare dalla Q1.

Difficoltà per Dani Pedrosa che ha chiuso sedicesimo, alle spalle di Stefan Bradl, chiamato a sostituire l’infortunato Cal Crutchlow. Franco Morbidelli, dopo un ottimo avvio ha chiuso con il tredicesimo tempo.

Sessione interlocutoria per Jorge Lorenzo, al rientro dopo tre gare di stop e dopo l’intervento al polso di soli 8 giorni fa. Il pilota spagnolo ha completato tredici giri, chiudendo in ultima posizione con un distacco di tre secondi e mezzo dalla vetta. Nonostante la prestazione, il maiorchino è sembrato molto più a suo agio rispetto a quando scese in pista per le libere del Giappone, L’infortunio è ancora un evidente problema, ma il weekend dovrebbe proseguire.

PROVE LIBERE 1:
1. Andrea Dovizioso Ducati Team 1:59.69
2. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.07
3. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.23
4. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.24
5. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.48
6. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.54
7. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +0.85
8. Alvaro Bautista Angel Nieto Team +0.96
9. Johann Zarco Monster Tech 3 +1.02
10. Marc Marquez Repsol Honda +1.10

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo