FP1: Andrea Dovizioso al comando

Andrea Dovizioso precede Crutchlow e Vinales

La prima sessione di prove libere della classe MotoGP a Misano, teatro del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2018, ha visto primeggiare Andrea Dovizioso.

Il pilota forlivese della Ducati, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:32.60, ha preceduto di 0.101s il britannico della Honda, Team LCR, Cal Crutchlow.

Terzo tempo per la Yamaha di Maverick Vinales, che è davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo, con i il maiorchino distante 0.19 dalla vetta.

Buono il quinto tempo della Suzuki di Andrea Iannone, che ha preceduto la Ducati GP17 dell’australiano Jack Miller, la Honda dello spagnolo Dani Pedrosa, la Yamaha del Team Tech 3 di Johann Zarco, la Ducati GP18 del Team Pramac del ternano Danilo Petrucci e la Honda del Team Marc VDS del rookie, nonché iridato 2017 della Moto2 Franco Morbidelli.

Il leader della classifica mondiale Marc Marquez è solamente tredicesimo, mentre Valentino Rossi, in sella alla seconda Yamaha ufficiale è quindicesimo. Entrambi non hanno utilizzato la gomma a mescola morbida e il pesarese ha anche avuto problemi all’elettronica.

Michele Pirro, wild card e in sella alla terza Ducati ufficiale ha fatto registrare il sedicesimo tempo, 1:33.696, a 1.08 da Dovizioso.

Il sostituto di Tito Rabat, il francese Christophe Ponsson, ha preso ben 7.43, domenica in gara rischia di essere di intralcio e un pericolo, ci sarebbe da riflettere sulla scelta e forse serve anche in MotoGP una super licenza come nella Formula 1.

PROVE LIBERE 1:
1. Andrea Dovizioso Ducati Team 1:32.60
2. Cal Crutchlow LCR Honda +0.10
3. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.13
4. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.19
5. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.31
6. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.58
7. Daniel Pedrosa Repsol Honda +0.60
8. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.63
9. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.64
10. Franco Morbidelli Marc VDS Racing Team +0.69

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter