FP1: Aleix Espargarò al top

41,Aleix Espargaro,Aprilia Racing Team Gresini,Aprilia,MotoGP,KYT,Ixon,FormaBoots,

Aleix Espargarò precede Rins e Vinales

Aleix Espargarò è stato il più veloce della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Doha, seconda gara del Motomondiale 2021 in programma domenica al Losail International Circuit.

Il pilota dell’Aprilia che ha girato in 1:54.77, si è messo alle spalle la Suzuki di Alex Rins, che accusa un gap di soli 6 millesimi.

Terzo tempo per il vincitore del Gran Premio del Qatar Maverick Vinales, che in sella alla Yamaha Factory ha preceduto la miglior Ducati, quella del rookie Jorge Martin.

Quinto tempo per Franco Morbidelli, che però è stato protagonista in negativo dal punto di vista tecnico. Entrambe le sue Yamaha M1 hanno infatti accusato problemi tecnici, sembra di motore. Un inizio difficile per “Morbido”, che deve riscattare l’opaca gara di domenica scorsa, condizionata da problemi all’ammortizzatore posteriore.

Ottimo sesto tempo per la KTM del Team Tech 3 di Danilo Petrucci, staccato dalla vetta di poco meno di mezzo secondo. Il rider ternano è davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo e alla Suzuki del Campione in carica Joan Mir. Chiudono la Top Ten le Honda di Stefan Bradl e Takaaki Nakagami.

I rookie della Ducati Luca Marini ed Enea Bastianini si trovano rispettivamente in 11esima e 14esima piazza. Più indietro Valentino Rossi, con il “Dottore” 17esimo e staccato di oltre un secondo. Penultimo tempo per Francesco Bagnaia, davanti a Lorenzo Savadori. Ultimo tempo per Johann Zarco, con il pilota Ducati Pramac caduto senza conseguenze fisiche.

PROVE LIBERE 1:
1. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini 1:54.77
2. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.06
3. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.08
4. Jorge Martin Pramac Racing +0.24
5. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.34
6. Danilo Petrucci Tech3 KTM +0.48
7. Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha +0.52
8. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.57
9. Stefan Bradl Repsol Honda +0.61
10. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.66

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter