Fabian Cancellara domina la crono!!!

Con lo straordinario tempo di 1:12.15 Fabian Cancellara é medaglia d’oro a cronometro. Secondo Tom Dumoulina +0.47, bronzo per Chris Froome. 27° Caruso.

Non avrebbe neanche dovuto partecipare, alla sua ultima stagione da professionista e con un percorso che non era adattissimo alle sue caratteristiche, ma Fabian Cancellara, la Locomotiva di Berna,  è medaglia d’oro nella prova a cronometro maschile di ciclismo su strada.

Una vittoria inattesa,  quello del corridore elvetico che ha disputato una prova mostruosa sul duro circuito del Grumari, 54.5 chilometri sulle strade di Rio.

Non è  partito  fortissimo, ma a metà gara è arrivato il cambio di passo, il corridore della Trek-Segafredo ha inserito le marce alte e non ce n’è stata più per nessuno dei suoi rivali. 1:12:15.42 il suo tempo conclusivo. Per lui è il bis dopo l’oro di Pechino 2008, un’ultima perla dopo una grandissima carriera.

Si sono dovuti arrendere i grandi favoriti della vigilia: Tom Dumoulin e Chris Froome. L’olandese, prima Maglia Rosa al Giro d’Italia di quest’anno e vincitore di due frazioni alla Grande Boucle, non è riuscito neanche ad avvicinarsi a Cancellara, ha disputato una prova però regolare che gli ha permesso di aggiudicarsi la medaglia d’argento staccato di 47”. Arriva invece il bis di bronzo per l’ultimo vincitore del Tour de France  Froome ha chiuso a 1’02” dalla vetta, sicuramente molto deluso dal risultato.

Si piazzano ai piedi del podio Nicholas Castroviejo (Spagna) e Rohan Dennis (Australia), rispettivamente 4” e 8” il distacco dalla medaglia di bronzo.

Molti anche i delusi di giornata. Vasil Kiryenka, bielorusso campione del mondo in carica della specialità, ha chiuso soltanto diciassettesimo, mentre Tony Martin, argento olimpico in carica, si è dovuto accontentare della 12ma piazza, per l’unico  azzurro in gara, Damiano Caruso, ha concluso in un’anonimo 27mo posto, ma non ci si aspettava certo che lottasse per una medaglia.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter