De Gendt vince la 12esima tappa, Yates é la nuova maglia gialla

24-01-2016 Tour Down Under; Tappa 06 Adelaide City Council; 2016, Lotto Soudal; De Gendt, Thomas; Adelaide;

Thomas De Gendt vince a Chalet Reynard la 12a tappa del Tour de France. Dietro al belga, il caos: Richie Porte, all’attacco con Froome e Mollema, si ribalta tamponando una motocorsa, la maglia gialla cade a ruota rompendo la bici, corre verso il traguardo, ne prende una da uno spettatore, non riesce a pedalare e cede la maglia gialla ad Adam Yates.

Il Gigante della Provenza o Monte Pelato, questi i soprannomi del Mont Ventoux che da sempre esige il rispetto dei ciclisti che lo affrontano. Si chiude 6 km prima della sua vetta priva di vegetazione la tappa numero 12 del Tour dopo una lunga salita con pendenza media all’8,8% e punte al 10%. Nel giorno della Festa nazionale di Francia, il 14 luglio, fa festa soprattutto il Belgio con la vittoria di Thomas De Gendt che batte il compagno di fuga connazionale Serge Pauwels e lo spagnolo Dani Navarro. Ma a fare notizia è soprattutto il clamoroso incidente a Chris Froome, che a poche centinaia di metri dal finale resta senza bici per la caduta di Richie Porte davanti a lui e allora si incammina a piedi verso il traguardo. Il campione del team Sky, in seguito a un problema meccanico dovuto allo scontro tra l’altro corridore che lo anticipava e una moto ferma, è rimasto di colpo senza bicicletta. Prima ha ricevuto una bici dell’assistenza, quindi un’altra dalla sua ammiraglia. Ma non è riuscito a conservare la testa della classifica. L’episodio fa infatti scalare Froome in sesta posizione della generale a 53 secondi dal nuovo leader, l’inglese Adam Yates. Fabio Aru è ottavo a 1’07”.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Thomas De Gendt Lotto-Soudal 4:31.51
2. Serge Pauwels Team Dimension Data +0.02
3. Daniel Navarro Cofidis +0.14
4. Stef Clement IAM Cycling +0.40
5. Sylvain Chavanel Direct Energie +0.40
6. Bert-Jan Lindeman Team LottoNL-Jumbo +2.52
7. Daniel Teklehaimanot Team Dimension Data +3.13
8. Sep Vanmarcke Team LottoNL-Jumbo +3.26
9. Chris Sorensen Fortuneo-Vital Concept +4.23
10. Bauke Mollema Trek-Segafredo +5.05

CLASSIFICA GENERALE:
1. Adam Yates Orica BikeExchange Leader generale
2. Bauke Mollema Trek-Segafredo
3. Nairo Quintana Movistar Team
4. Romain Bardet AG2R La Mondiale
5. Alejandro Valverde Movistar Team
6. Chris Froome Team Sky
7. Tejay van Garderen BMC Racing Team
8. Fabio Aru Astana Pro Team
9. Daniel Martin Etixx-Quick Step
10. Joaquim Rodriquez Team Katusha

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter