Coppa Davis verso Italia – Argentina

Primi allenamenti per la Nazionale azzurra, sulla terra rossa del Centrale del Tennis Club Baratoff, di Pesaro in vista dell’incontro di Coppa Davis tra Italia e Argentina valido per i quarti di finale del World Group della Coppa Davis 2016, in programma da venerdì a domenica,in attesa del primo atto ufficiale di giovedì con la cerimonia del sorteggio.

Al primo turno, sempre a Pesaro ma sul veloce indoor dell’Adriatic Arena, la squadra azzurra, orfana di Fabio Fognini (alle prese con l’infortunio agli addominali rimediato nella trasferta sudamericana), ha sconfitto per 5-0 la Svizzera costretta a fare a meno sia di Roger Federer che di Stan Wawrinka.

L’argentina invece è andata a vincere sul rapido sintetico di Danzica grazie a Leonardo Mayer,  che sara’ assente a Pesaro, protagonista assoluto del 3-1 rifilato alla Polonia.

Uno pari il bilancio dei precedenti, con i sudamericani vincitori al Foro Italico nel 1983 e gli azzurri a segno a Mar del Plata nel 2014.

Per entrambe le squadre la semifinale è un traguardo già raggiunto piuttosto recentemente: dall’Italia nel 2014 stoppata dalla Svizzera di Federer e Wawrinka, dall’Argentina lo scorso anno e’ stata battuta dal Belgio.

Per questo confronto il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Fabio Fognini (n. 36 ), Paolo Lorenzi (n. 48 Atp), Andreas Seppi (n. 52 Atp) e Marco Cecchinato (n. 130 Atp).

Mentre l’Argentina ha scelto di affidarsi a Federico Delbonis (n. 40 Atp), Guido Pella (n. 51 Atp), Juan Monaco (n. 94 Atp) e Juan Martin Del Potro (n. 139 Atp), che torna a vestire la maglia della nazionale a quasi quattro anni dalla semifinale persa contro la Repubblica Ceca al Parque Roca di Buenos Aires.

L’incontro verrà trasmesso interamente in diretta sui canali del digitale terrestre e satellitare di Super Tennis.

Ecco le altre 3 partite valevoli per i quarti di finale di coppa davis, Gran Bretania – Serbia, Francia-Rep. Ceca e Usa-Croazia

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter