Coppa Campioni Baseball Parte con il piede giusto la Fortitudo Bologna

E’ iniziata nella giornata di ieri a Rimini e a San Marino l’edizione 2016 dell’Europeo per Club di baseball.

Per le squadre della Italian Baseball League è stata una giornata in chiaro scuro.

Fortitudo Bologna – San Marino 5-3

Liverziani viene festeggiato da Cedeno dopo il fuoricampo realizzato. Il derby tra la Bologna e San Marino è andato alla formazione felsinea che si è imposta per 5-3 al termine di una partita molto combattuta e decisa da un fuoricampo da 2 punti di Liverziani all’ottavo inning. La squadra del Monte Titano ha sbloccato per prima il risultato, segnando 2 volte in apertura di gara contro Zielinski. Al terzo inning è arrivato poi il 3-0. Quando l’inerzia della partita sembrava tutta per San Marino, Bologna ha riaperto la contesa grazie alle valide di uno scatenato Cedeno (3 su 4 con 3 doppi) e di LaTorre che ha rimesso in partita in suoi con un doppio da 2 RBI al quarto. Nella ripresa successiva, una valida di Infante ha pareggiato la contesa. La sfida è arrivata così alle battute finali, con la giocata di Liverziani che è poi valsa il successo per Bologna, che ora può sperare nella qualificazione alle semifinali.

Rotterdam – Heidekopfe 14-9

Nella sfida pomeridiana, invece, il Curaçao Neptunus di Rotterdam aveva iniziato nel migliore dei modi la propria avventura in Coppa Campioni superando, seppur a fatica, i tedeschi dell’Heidenehim Heidekopfe per 14-9, al termine di una partita dominata dagli attacchi, capaci di colpire 26 valide, tra cui 4 fuoricampo (Boekhoudt, Vernooij, Legito e Ricardo) tutti realizzati dalla squadra campione d’Europa.

Rimini – Amsterdam 2-6

Non è stato l’esordio facile in Coppa Campioni per il Rimini, i Pirati infatti sono stati battuti dall’Amsterdam con un 6-2 che lascia poco spazio a recriminazioni, la squadra Olandese lo dicevamo anche alla vigilia del torneo e’ forse la squadra più in forma ed infatti  Charlie Urbanus ha messo in campo una squadra aggressiva, che ha iniziato a mettere la palla per terra a suon di bunt fin dal secondo uomo e segnando il primo punto proprio con una smorzata a sorpresa di Draijer. Nick Urbanus è arrivato sempre salvo nei suoi primi 4 turni alla battuta e ha sempre concluso l’azione segnando. Il partente del Rimini Candelario non è riuscito a completare il terzo inning.
I Pirati non sono praticamente mai entrati in partita. Il magistrale controllo di Kevin Heijstek ha limitato a 3 valide il line up di Munoz per due terzi di gara. Al settimo, contro il bull pen olandese, le speranze di rimonta sono svanite esattamente dopo che il Rimini ha segnato i suoi 2 punti. Desimoni, autore della valida con punti battuti a casa, è stato il terzo out, arrivando in ritardo sul cuscino di prima base.

Buchbinder Legionaere – Kotlarka Praga 7-4

Nel match del pomeriggio, grazie a 5 punti realizzati a 2 out dalla sconfitta, i Buchbinder Legionaere hanno ribaltato lo svantaggio di 4-2 contro i cechi del Kotlarka Praga, trionfando per 7-4.

risultati della prima giornata :

Girone A

Bologna – San Marino 5-3, Rotteterdam (Ola) – Heidekopfe (Ger) 14-9

Girone B

Amsterdam (Ola) – Rimini 6-2, Buchbinder (Ger) – Praga (Rep Cze) 7-4

Partite di oggi.

Girone A
A Rimini alle ore 15,30  Rotterdam(Ola) Fortitudo Bologna

A San Marino alle ore 19:30 San Marino – Heidekopfe (Ger)

Girone B

A San Marino alle ore 14,30 Amsterdam (Ola) – Praga (R. Cze)

A Rimini alle ore 20,30 Rimini – Bucbinder (Ger)

Match Clou Fortitudo Bologna – Rotterdam rivincita della finale dello scorso anno chi vincerà sara prima del Girone A è qualificata matematicamente alle semifinali che si giocheranno venerdì, mentre per Rimini e San Marino partite più abordabili per riscattarsi dalle sconfitte della prima giornata e giocarsi le proprie carte all’ultima e decisiva giornata.

http://www.baseballstats.eu/2016/rimini/schedule.php

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter