Consigli per gli acquisti Niklas Beste una forza della natura

Niklas Beste,  nato a Hamm il 04/01/1999, 178 cm e 75 kg, ruolo Terzino Sinistro offensivo, Squadra di appartenenza Borussia Dortmund

Non doveva neanche partire titolare nell’undici dell’Under 17 che ha partecipato all’ultimo europeo Under 17, con Germania che si arrende in semifinale contro la Spagna, ma alla fine Niklas Beste si è guadagnato un posto nella posizione di ala sinistra, lui che nel Borussia Dortmund, suo club di appartenenza, gioca da terzino di spinta.

La presenza in rosa di due ottimi interpreti del ruolo di difensore esterno sinistro, Gian-Luca Itter ed appunto Beste, ha fatto si che il tecnico Meikel Schönweitz optasse per un 4-3-3 , con Niklas  posizionato più avanti, pronto a “sfornare” cross allettanti per il centravanti Dadashov. Una scelta questa molto intelligente, in quanto Beste ha nella fase propulsiva e di spinta, il pezzo forte del suo repertorio ed inoltre, le sue buone qualità tecniche ben si prestano a questo ruolo. D’altronde, nell’ultima stagione con il Borussia Dortmund, nella B-Junioren Bundesliga West vinta in scioltezza dal Dortmund,  Beste ha ampiamente dimostrato questa sua particolare attitudine offensiva, come dimostra il suo score personale, fatto di 23 presenze, 3 reti e soprattutto ben 14 assist.
Niklas è arrivato al Borussia nel 2007, gli osservatori gialloneri sempre attenti l’hanno scovato nella squadra della sua città natale, l’Hammer SpVg, nel vivaio del club della regione della Ruhr, ha subito evidenziato le sue spiccate qualità aerobiche e tecniche, diventando dapprima nazionale Under 16 e poi Under 17.
Beste è un ragazzo semplice, serio, che finora è riuscito ad abbinare con successo lo studio all’attività sportiva, Niklas  è ben conscio dei suoi punti di forza e di debolezza e sta cercando di lavorare per migliorare la fase difensiva e migliorare la sua potenza fisica e diventare più robusto.Il primo compito di un terzino è sempre il lavoro difensivo.
Niklas Beste è un giocatore in grado di ricoprire con grande disinvoltura tutti i ruoli della corsia sinistra , garantendo qualità e costanza nelle discese offensive, dotato di una corsa instancabile e’ anche in possesso di una buona tecnica di base, Beste è un lucido assist-man, nonostante percorra tantissime volte la fascia; i suoi cross sia bassi che alti, sono perfetti per gli attaccanti, che spesso devono solo appoggiare la palla nel sacco.

Niklas ha anche un altro importante punto di forza, la velocità: quando parte in progressione, con il suo cambio di passo, può dribblare negli spazi ampi chiunque. Ha un bel calcio pulito e ciò gli permette di mettere a segno anche un discreto numero di reti stagionali. Fisicamente, come abbiamo già detto deve migliorare, irrobustendo ulteriormente la sua struttura corporea, in modo tale da essere più competitivo nei duelli corpo a corpo. Anche se nell’europeo di categoria è stato utilizzato da ala, Beste sa essere valido in entrambe le fasi, anche se quella offensiva risulta più evidente in quanto esaltata dalla qualità tecnica del ragazzo.
Come già citato, Niki Beste può ricoprire indifferentemente tutti i ruoli di fascia sinistra, risultando un vero jolly; una caratteristica questa, che lo rende ancora più appetibile per qualsiasi allenatore, che con lui in organico ha la possibilità di variare più moduli nel corso dei 90 minuti.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter