Colombia-Perù 0-0, 4-2 ai rigori: finisce la maledizione, Cafeteros in semifinale

Colombia e Perù pareggiano 0-0 nei tempi regolamentari, poi la lotteria dei rigori sorride ai Cafeteros, che cancellano la maledizione dal dischetto e passano in semifinale.

Colombia – Peru’ 0-0 dopo calci di rigore 4-2
J. Rodríguez gol, R. Ruidíaz gol , J. Cuadrado gol, Tapia gol, Moreno gol, Trauco parato, S. Perez gol, Cueva sbagliato.

Colombia – Peru’ era una partita molto attesa perché i Peruviani nelle due ultime Coppe America erano sempre arrivati in semifinale e nel 2011 nell’edizione disputata in Argentina, i Cafeteros erano stati eliminati proprio dal Perù nei quarti di finale, ovviamente la favorita d’obbligo e’ la squadra Colombiana che con ha un attacco atomico con Bacca, James, Cuadrado e Cardona che però si scontra contro il Peru’ che è una squadra molto equilibrata e ben allenata dal Tigre Gareca, ma a portare a casa la vittoria e’ la Colombia ai rigori, dove il protagonista diventa portiere Ospina che para il terzo rigore calciato centralmente da Trauco e nel rigore decisivo invece deve solo osservare il rigore calciato da Cueva che finisce alto sopra la traversa. la Colombia così approda alle semifinale, per la prima volta il CT Pekerman approda in semifinale, ma capisce che vincere la Copa non sarà per nulla semplice.

La Cronaca

Sin dai primi minuti è la Colombia a tenere in mano il gioco grazie ai piedi magici di James Rodriguez, vera stella di questa Copa America insieme a Messi. Il giocatore  del Real Madrid ha regalato assist e passaggi che i compagni non sempre sono riusciti a finalizzare e poi colpisce  un palo con un tiro da fuori dopo un’azione personale fenomenale,  il Perù non ha mai tirato in porta perché schiacciato dalla forza devastante del gioco offensivo Colombiano più che dalla voglia di fare le barricate.

Nella ripresa il Perù prende meglio le misure e per questo la partita perde ritmoci sono molti scontri a centrocampo, da vero calcio sud americano, il Perù protesta anche per un presunto fallo da rigore su Cueva, ma l’intervento sembra avvenuto fuori area e al 88′  il Perù ha una clamorosa occasione da calcio d’angolo durante la quale Ramos svetta su tutti, e colpisce di testa molto forte sfiorando il gol della vittoria con Ospina che risponde con una grandissima parata. Niente tempi supplementari come da regolamento e si va ai rigori. Primi tre gol per entrambi i team, ma poi Ospina pare con un piede il rigore di Trauco. Sbaglia anche Cueva e così la Colombia va in semifinale di Copa America.

Questa notte non si può dormire con gli ultimi due quarti di finale imperdibili con alle 01,00 Argentina – Venezuela e alle ore 04,00 il big match Messico – Cile.

 

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter