Colombia-Paraguay 2-1 Bacca e James, Cafeteros ai quarti

La Colombia è la prima qualificata ai quarti di finale della Copa America del Centenario: James Rodriguez e Bacca firmano la vittoria sul Paraguay.

al 12′ Bacca (Colombia), al 30′ James Rodriguez (Colombia) e al 76′ Ayala (Paraguay)

La Colombia dimostra di essere una delle squadre più in forma di questa Copa America. Dopo aver battuto i padroni di casa degli USA, che comunque si sono rifatti con la Costa Rica, i colombiani hanno battuto anche il Paraguay per 2 a 1 in una gara ricca di emozioni. James Rodriguez è stato della partita nonostante l’infortunio alla spalla di qualche giorno fa e ha dimostrato, pur se a mezzo servizio, di essere un giocatore di grandissima qualità. Con lui tutta la squadra sudamericana ha dato prova di essere una delle contendenti più quotate per questa Copa America, nonostate nel secondo tempo il Paraguay si sia rifatto sotto con orgoglio, grazie anche alla scarsa concentrazione nel secondo tempo dei Cafeteros che si sono limitati a controllare la gara.

Pronti via e la Colombia passa in vantaggio: James Rodriguez batte un calcio d’angolo e Bacca insacca di testa. Il centravanti del Milan riesce a svettare sui più alti difensori paraguayani per il gol del vantaggio. I Cafeteros continuano a macinare bel gioco e anche Cuadrado si mette in mostra, soprattutto grazie ai lanci di Rodriguez, il Paraguay prova a difendersi e lo fa soprattutto con le cattive, per questo il gioco è frammentato dai molti fischi dell’arbitro. Al 30′ però la Colombia riesce comunque a raddoppiare, grazie al suo capitano e uomo migliore. Dopo un’azione concitata la palla finisce sui piedi di Rodriguez che fa partire un sinistro angolato su cui il portiere avversario non può niente. Si va negli spogliatoi sul 2 a 0 e la partita sembra chiusa. Il Paraguay però ci crede ancora e nel secondo tempo dimostra di voler tentare la rimonta. Dopo un gol annullato per fuorigioco, è Ospina a superarsi e dire di noi agli attaccanti paraguayani. Il portiere colombiano però non può nulla su un gran tiro di Ayala che da quasi trenta metri insacca sotto la traversa. Forse il gol più bello finora della Copa America, un vero e proprio bolide. I biancorossi ci credono ma dopo poco si ritrovano in dieci uomini per l’espulsione di Romero, che si becca due gialli in pochi minuti. Così si infrangono le possibilità di rimonta e la Colombia può festeggiare la travagliata vittoria. Di certo se James Rodriguez e compagni continueranno a giocare così, la Copa America potrebbe non essere poi così lontana.

Classifica girone A Colombia 6, USA 3, Paraguay 1 e Costa Rica 1

ultima giornata Colombia – Costa Rica e USA – Paraguay.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter