Cile-Bolivia 2-1: Vidal salva la Roja, rigore al minuto 100!

Una doppietta di Vidal permette al Cile di restare in corsa per la qualificazione, eliminata invece la Bolivia che protesta per il rigore concesso al minuto 100.

al 46′ Vidal (Cile), al 61′ Campos (Bolivia) e 100′ Vidal (Cile) Rigore

Dopo aver perso entrambe la partita di debutto nella Copa America, Cile e Bolivia si affrontano allo stadio di Boston in un match decisivo per le due formazioni, ma ovviamente è il Cile che ha più da perdere visto che è campione uscente ed è una delle squadre più attese, buona partita difensiva della Bolivia che perde solo grazie al rigore trasformato al minuto 100 da un glaciale Arturo Vidal, grande gol della Bolivia con la punizione del Mago Campos che fa un po’ riflettere di non convocare il vero Mago del calcio sud americano cioè Valdivia.

Ultima giornata decisiva per il passaggio del turno per la Roja con Panama – Cile mercoledì 15/06 a Philadelphia.

Si capisce subito che entrambe le squadra hanno paura di perdere, ma il Cile ha il merito di provarci di più anche grazie alle qualità migliori dei suoi giocatori. Pinilla ci prova di testa ma non trova la porta e anche il compagno Medel,  non è bravo con la mira dopo un tiro da fuori. Vidal appare abbastanza nervoso ed essendo già ammonito un altro giallo gli costerebbe la squalifica per la prossima decisiva partita del Cile in Copa America. Nel primo tempo, con la Bolivia che mette 9 uomini a protezione della porta ed il solo Duk in avanti, non succede molto e l’unico a provare a combinare qualcosa sembra essere il centravanti dell’Atalanta Pinilla.

Il secondo tempo comincia alla grande per i cileni che passano in vantaggio dopo 1 minuto grazie a Vidal che insacca da dentro l’area dopo un bell’assist di Pinilla. La partita sembra ora essere in discesa, al minuto 58′ entra Campos giocatore talentuoso ma con poca condizione fisica e dopo 3 minuti ma trova il gol del pareggio ad un suo bolide su punizione  da trenta metri sorprende un Claudio Bravo. Un sinistro all’incrocio che entra nella top 5 dei gol più belli di questa Copa America. Il Cile è tramortito e solo verso il finale Sanchez si risveglia portando i suoi all’attacco. L’arbitro concede ben 8 minuti di recupero visti i vari cambi, gli infortuni e le varie perdite di tempo dei Boliviani . Incredibilmente proprio al 98esimo un cross di Sanchez viene toccato con il gomito da Gutierrez, involontariamente, ma per l’arbitro americano Marrufo però è sicuro ed assegna il rigore che Vidal realizza al minuto 100. Per il Cile è festa, la Bolivia viene eliminata dalla Copa America.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter