A Chris Froome il Tour de France. A Dylan Groenewegen la volata di Parigi.

Il Tour de France si conclude con il successo di Dylan Groenewegen allo sprint, davanti ad Andre Greipel ed Edvald Boasson Hagen. Non cambia nulla in classifica con Chris Froome che vince il suo quarto Tour de France in carriera.

Prima parte di corsa molto fiacca con il solito brindisi per il vincitore e la sua squadra. Attacca Offredo, ma solo per salutare i parenti, mentre Cyril Gautier ha il tempo per fare la proposta di matrimonio alla propria fidanzata. Una volta entrati a Parigi è corsa vera, con 9 corridori che provano ad animare l’ultima tappa andando in fuga: ci provano Erviti, Vermote, Politt, Lutsenko, Schär, Impey, Chavanel, Smith e Burghardt. L’azione dei 9 si chiude, però, ai -10 km dal traguardo grazie al ritmo della Lotto Soudal, della Dimension Data e della Sunweb. Stybar tenta l’azione da finisseur, ma anche il ceco viene ripreso dal gruppo a -2,5 km dal traguardo. Sarà quindi quindi volata: il primo a partire è proprio Dylan Groenewegen con Kristoff alla sua ruota, lontano dalle prime posizioni Matthews mentre alla destra cercano la rimonta Edvald Boasson Hagen ed Andre Greipel. Dylan Groenewegen è però un fulmine e riesce a mantenere il ritmo andando a vincere sul traguardo davanti ad Andre Greipel e ad Edvald Boasson Hagen, trovando così anche il suo primo successo in carriera in un Grande Giro. Solo 11° Michael Matthews, che comunque porta a casa due vittorie di tappa e la maglia verde della classifica a punti. Tra gli italiani, il miglior piazzato è Cimolai con il 7° posto, poi Bennati e Colbrelli.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Dylan Groenewegen Team LottoNL-Jumbo 2:25:39
2. Andre Greipel Lotto-Soudal +0.00
3. Edvald Boasson Hagen Team Dimension Data +0.00
4. Nacer Bouhanni Cofidis +0.00
5. Alexander Kristoff Team Katusha-Alpecin +0.00
6. Borut Bozic Bahrain Merida Pro CT +0.00
7. Davide Cimolai FDJ +0.00
8. Pierre-Luc Perichon Fortuneo-Oscaro +0.00
9. Rudiger Selig Bora-Hangrohe +0.00
10. Daniele Bennati Movistar Team +0.00

CLASSIFICA GENERALE:
1. Chris Froome Team Sky 86:20:55
2. Rigoberto Uran Cannondale-Drapac Pro CT +0.54
3. Romain Bardet AG2R La Mondiale +2.20
4. Mikel Landa Team Sky +2.21
5. Fabio Aru Astana Pro Team +3.05
6. Daniel Martin Quick-Step Floors +4.42
7. Simon Yates ORICA-Scott +6.14
8. Louis Meintjes UAE Team Emirates +8.20
9. Alberto Contador Trek-Segafredo +8.49
10. Warren Barguil Team Sunweb +9.25

MAGLIA VERDE (a punti): Michael Matthews Team Sunweb
MAGLIA A POIS (scalatori): Warren Barguil Team Sunweb
MAGLIA BIANCA (giovani): Simon Yates ORICA-Scott
SUPERCOMBATTIVO Warren Barguil Team Sunweb
CLASSIFICA A SQUADRE: Team Sky

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter