Benevento: prima storica promozione in Serie A

Grazie alla vittoria per 1-0 sul Carpi, grazie alla rete di George Puscas, nella finale di ritorno dei playoff il Benevento di Marco Baroni ottiene la sua prima storica promozione in Serie A, un autentico miracolo.

Grazie alla sofferta vittoria contro il Carpi, il Benevento ha conquistato la storica promozione in Serie A. La squadra campana ha realizzato un vero e proprio miracolo sportivo, come quello della SPAL o del Crotone della scorsa stagione, quando la formazione calabrese strappò per la prima volta la massima categoria del calcio italiano.
Il Benevento l’anno prossimo giocherà quindi in Serie A. A questo punto sono 67 le squadre ad aver preso parte agli 85 campionati di Serie A a girone unico che sono stati disputati a partire dalla stagione 1929-1930 fino alla stagione 2016-2017 compresa. Il Benevento è la prima squadra nella storia a fare il doppio salto da esordiente, dalla Lega Pro alla B e, successivamente, alla A.
In più per la quarta volta nella storia due squadre riescono nel doppio salto insieme: SPAl e Benevento 2017 come Lecce ed Empoli 96/97, Como e Modena 2002/03 e Genoa e Napoli 2006/07.

La squadra di Baroni punterà naturalmente alla salvezza e, come accaduto al Crotone nel corso della stagione appena trascorsa, sarebbe già questo un grandissimo traguardo. Tra l’altro, per la prima volta dalla stagione 1987/88, in Serie A ci sarà un derby campano, ovvero quello che si giocherà tra il Benevento ed il Napoli. Un appuntamento che non vediamo già l’ora di raccontarvi.

ROSA:
1. Alessio Cragno
31. Fabrizio Alastra
12. Pier Graziano Gori
22. Riccardo Piscitelli

5. Fabio Lucioni
15. Michele Camporese
16. Ricardo Bagadur
14. Emanuele Padella
6. Walter Lopez
2. Enrico Pezzi
23. Lorenzo Venuti
18. Bright Gyamfi

13. Raman Chibsah
35. Nicolas Viola
34. Mirko Eramo
4. Lorenzo Del Pinto
21. Andrea De Falco
30. Andrea Buzzegoli
36. Antonio Matera
7. Fabrizio Melara
27. Nikola Jakimovski
20. Filippo Falco
11. Marko Pajac

10. Amato Ciciretti
9. Fabio Ceravolo
24. George Puscas
19. Karamoko Cissé

All. Marco Baroni

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter