Aron Canet domina e si rilancia nel Mondiale!

Aron Canet domina la gara della Moto3 sul circuito di Aragon. Quasi cinque secondi di vantaggio per lo spagnolo sul resto del gruppo, un’infinità. Secondo il giapponese Ogura, chiude il podio un grandissimo Foggia

Aron Canet si aggiudica il Gran Premio di Aragon classe Moto3, quattordicesima tappa del Motomondiale 2019. Terza vittoria stagionale per lo spagnolo.

Parte bene dalla pole Canet che sin dalla prima curva inizia a dettare il passo seguito da Ogura. Nel corso del secondo giro è Lopez ad incaricarsi di riprendere il leader, ma ogni tentativo sembra vano. Nel frattempo nelle retrovie è lotta tra il leader del mondiale, Dalla Porta e il compagno di squadra.

Nonostante i tentativi di fuga Canet non riesce a staccare il gruppo nelle prime fasi, ma a 13 giri dalla fine lo spagnolo riesce a scappare guadagnando oltre un secondo e 4.

Con il pilota del team di Max Biaggi ormai in fuga, l’attenzione si sposta nel gruppo, compatto dalla seconda fino alla 16esima posizione.

L’ultimo giro è al cardiopalma per le posizioni del podio, con Foggia, Ogura e Lopez che si danno battaglia.

Con oltre 4 secondi di vantaggio vince Aron Canet, seguito da Ai Ogura che beffa Dennis Foggia all’ultima curva.

Chiude in quarta posizione John McPhee che precede Alonso Lopez e Tatsuki Suzuki. Sergio Garcia chiude Settimo davanti ad Albert Arenas e Gabriel Rodrigo. Tony Arbolino completa la top ten dopo la penalità rimediata da Lorenzo Dalla Porta, reo di aver oltrepassato i limiti della pista all’ultimo giro. Il pilota toscano chiude undicesimo, ma mantiene la leadership del campionato.

Lontani gli altri italiani con: Celestino Vietti, 14esimo, Andrea Migno 16esimo, Stefano Nepa 23esimo, e Riccardo Rossi 27esimo.

Dopo il Gran Premio di Aragon Lorenzo Dalla Porta ha un vantaggio di 2 punti su Aron Canet e 29 su Tony Arbolino.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Aron Canet Max Racing Team 38:01.91
2. Ai Ogura Castrol Honda Team Asia +4.58
3. Dennis Foggia Sky Racing Team VR46 +4.66
4. John McPhee Petronas Sprinta Racing +4.72
5. Alonso Lopez Estrella Galicia 0,0 +4.84
6. Tatsuki Suzuki SIC58 Squadra Corse +4.94
7. Sergio Garcia Estrella Galicia 0,0 +5.08
8. Albert Arenas Angel Nieto Team Moto3 +5.48
9. Gabriel Rodrigo Kommerling Gresini Moto3 +5.77
10. Tony Arbolino Snipers Team +8.81

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter