Arnaud Demare vince la volata di Pau

A Pau, Arnaud Demare fa 50 in carriera spazzando via le polemiche della settimana pirenaica. È l’ultima volata prima del gran finale del Tour: Demare batte Laporte e Kristoff. Niente da fare per il dolorante Sagan che ha perso le ruote dei migliori negli ultimi metri.

Morale della favola: le scuse di Greipel. Replica di Demare: la volata di Pau. La Groupama-FDJ lavora tutto il giorno e il suo ultimo uomo, grande Jacopo Guarnieri, gli spalanca il traguardo dei 50 successi in carriera: il velocista francese disegna l’ultima curva, colpisce il pedale e batte Laporte e Kristoff. Il dolorante Sagan, bendato dappertutto per la caduta di ieri in discesa, salta di ruota in ruota ma perde l’ultima buona e a cento metri dal traguardo si rialza: oggi non va. L’ardito Sonny Colbrelli c’è sempre ma è quinto dietro a Boasson-Hagen.

Non proprio una frazione di trasferimento, ma di certo un boccata d’aria per gli uomini di classifica dopo le fatiche alpine, prima del Tourmalet: 171 km che portano la Grande Boucle da Trie-sur-Baïse, inedito del Tour, a Pau che invece è città di tappa per la 70a volta. Senza particolare altimetria e Parigi a parte, oggi c’è stata l’ultima volata perché domani il Tour de France torna a salire nell’attesissimo tappone del Tourmalet.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Arnaud Demare Groupama-FDJ 3:46.50
2. Christophe Laporte Cofidis +0.00
3. Alexander Kristoff UAE Team Emirates +0.00
4. Edvald Boasson Hagen Team Dimension Data +0.00
5. Sonny Colbrelli Bahrain Merida Pro CT +0.00
6. Maximiliano Richeze Quick-Step Floors +0.00
7. John Degenkolb Trek-Segafredo +0.00
8. Peter Sagan Bora-Hansgrohe +0.00
9. Taylor Phinney Ef Education First-Drapac P/B Cannnonale +0.00
10. Timothy Dupont Wanty-Groupe Gobert +0.00

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter