Andrija Zivkovic grande giocatore

Andrija Zivkovic grande esterno di attacco serbo

Andrija  Zivkovic, nazionalità Serba nato a Nis 11/07/1996 squadra attuale Partizan di Belgrado scadenza contratto 30/06/2016, ruolo esterno di attacco, piede ambidestro, 170 cm e 65 kg.

Andrija Zivkovic sarà senza dubbio uno dei prezzi pregiati del prossimo mercato estivo,  visto la  scadenza del contratto ormai imminente ed il suo rifiuto di rinnovare il contratto con il Partizan.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/6XKDScSlAH8″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Calcisticamente cresce da bambino nel Nacional Nis squadra del suo paese ma ben presto viene prelevato dal Partizan Belgrado squadra sempre attenta ai giovani talenti e bravissima a far crescere molto bene grandi talenti come Jovetic, Ljiaic, Markovic e più recentemente Saponjc, Grujic e Ninkovic.

Zivkovic grazie al suo immenso si fa subito notare e a soli 16 anni esordisce in prima squadra il 11 Aprile 2013 contro il Novi Pozar, diventando presto titolare inamovibile della fascia destra del 4-2-3-1 del Partizan grazie alle sue grandi prestazioni in campionato e nella nazionale under 17 fa il suo esordio in nazionale maggiore 11 ottobre 2013 nell’amichevole contro il Giappone, diventando così il giocatore più giovane ad aver esordito in nazionale A.

Con il Partizan ha collezionato fin ad oggi 93  presenze segnando 24 gol e 13 assist, mentre nelle varie nazionali ha giocato fino ad ora 35 partite segnando 11 gol e 8 assist,  giocando spesso in nazionali superiori alla sua età e quest’anno viene convocato con continuità nella nazionale maggiore e quando c’è bisogno gioca  anche nell’under 21.

Andrija Zivkovic e’ un giocatore di grandissimo talento ed un predestinato a giocare in top club e a lasciare il segno importante nel mondo del calcio, e’ un giocatore non altissimo 170 cm e pesa 65 kg ma nonostante il suo  fisico non molto prestante e’ molto veloce ambidestro salta l’uomo con precisi dribbling palla al piede e’ veramente un giocatore devastante, ottimo il suo tiro da fuori area e anche la sua visione di gioco grazie al quale serve perfetti assist per i compagni, spesso viene impiegato come attaccante esterno destro ma grazie alla sua intelligenza calcistica trova sempre la posizione giusta per dare più fastidio alla squadra avversaria accentrandosi e cambiando fascia, ha anche un grande carisma in campo caratteristica che lo ha fatto diventare il capitano delle nazionali giovanili e lo scorso anno era capitano del Partizan.

Zivkovic e’ seguito da diverse grandi società europee come Benfica, preso in questo mercato il suo compagno di squadra Saponjic, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Inter e Bologna sicuramente il prossimo anno sarà un anno importantissimo per la sua esplosione definitiva nel calcio che conta e non farsi distrarre troppo dal dorato mondo del calcio.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter