Ancora una volta Marcel Kittel!!! Poker per il tedesco.

Quarto successo per Marcel Kittel che precede Degenkolb e Groenewegen.

Pronti via e c’è subito lo scatto di Élie Gesbert che parte all’assalto al km 0, portandosi dietro Offredo. Anche Marco Marcato, e altri corridori, sembrano interessati alla fuga, ma dopo qualche km è solo la coppia di francesi che tenta il colpo grosso in un’altra tappa adatta ai velocisti. I due di testa accumulano un vantaggio massimo di 5’38”, ma a stabilizzare la situazione sono Vermote e Bak come sempre succede nelle tappe di pianura. Offredo si prende lo sprint intermedio di Saint-Cyprien mentre Gesbert scollina per primo sui due GPM di giornata.

Ai -6,9 km dal traguardo vengono ripresi Gesbert e Offredo dal gruppo maglia gialla, con i treni dei velocisti che cominciano ad organizzare la volata finale. Molto attive Katusha e Lotto Soudal, davanti si vedono anche i Lotto Nl Jumbo per Groenewegen. Passato il cartello dell’ultimo km è Jürgen Roelandts ad impostare la volata per Greipel, ma siamo ancora molto lontani dal traguardo: il prima a partire è McLay della Fortuneo, poi tutti gli altri con Kittel che è lontanissimo. Il tedesco, però, scatta sulla sinistra e uno dopo l’altro rimonta tutti fino a vincere sul traguardo di Bergerac – quasi per distacco – su Degenkolb e Groenewegen. Colbrelli riesce ad entrare tra i primi 10, ma è ancora lontano da piazzamenti importanti, fanno peggio invece Greipel e Matthews che non entrano neanche nella top 10. Tra gli italiani, si piazzano Cimolai e Pasqualon.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Marcel Kittel Quick-Step Floors 4:01:00
2. John Degenkolb Trek-Segafredo +0.00
3. Dylan Groenewegen Team LottoNL-Jumbo +0.00
4. Rudiger Selig Bora-Hansgrohe +0.00
5. Alexander Kristoff Team Katusha-Alpecin +0.00
6. Nacer Bouhanni Cofidis +0.00
7. Daniel McLay Fortuneo-Oscaro +0.00
8. Pieter Vanspeybrouck Wanty-Groupe Gobert +0.00
9. Sonny Colbrelli Bahrain Merida Pro CT +0.00
10. Edval Boasson Hagen Team Dimension Data +0.00

CLASSIFICA GENERALE:
1. Chris Froome Team Sky 42:27.28
2. Fabio Aru Astana Pro Team +0.18
3. Romain Bardet AG2R La Mondiale +0.51
4. Rigoberto Uran Cannondale-Drapac Pro CT +0.55
5. Jakob Fuglsang Astana Pro Team +1.37
6. Daniel Martin Quick-Step Floors +1.44
7. Simon Yates ORICA-Scott +2.02
8. Nairo Quintana Movistar Team +2.13
9. Mikel Landa Team Sky +3.06
10. George Bennett Team LottoNL-Jumbo +3.53

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter