Albania-Svizzera 0-1: Schar e Cana affondano De Biasi

La Svizzera vince il “derby” con l’Albania grazie ad un goal di Fabian Schar nei primi 5 minuti. Buona prova per la squadra di De Biasi, penalizzata dall’espulsione di Cana.

al 5′ Schar

Per completare la prima giornata del Girone A scendono in campo allo Stade Bollaert-Delelis di Lens si affrontano Svizzera – Albania sfida emozionante anche per i tanti giocatori dalle origini Albanesi nella squadra rosso crociata, c’è anche la prima sfida agli europei schierati in due squadre i fratelli Xhaka.

Il risultato finale è stato di 1 a 0 per la Svizzera allenata da Petkovic, comincia male l’Albania, alla partita di esordio ad una competizione internazionale, la Svizzera, invece, va subito a mille e trova il goal già al 5′  grazie al difensore Schar, che sfrutta una brutta uscita di Berisha, ed insacca di testa su calcio d’angolo calciato da Shaqiri. La squadra di De Biasi prova a crescere e piano piano conquista sempre più campo, arrivando a sfiorare il goal con Sadiku, dopo un meraviglioso assist del napoletano Hysai, ma Sommer risponde con un’ottima parata. L’entusiasmo dell’Albania, però, si spegne quando al 36′ , Cana, già ammonito, per fermare Seferovic, diretto in porta, tocca il pallone con un braccio e viene espulso dall’arbitro Carlos Velasco. Da quel momento in poi è solo Svizzera, che sfiora il secondo goal in più occasioni con  Dzemaili che in occasione colpisce anche il palo.

Nella ripresa l’Albania ci mette cuore e voglia, e riesce, grazie alle parate di Berisha, che si fa perdonare per l’errore nel primo tempo, a restare in partita. Nel finale l’occasione clamorosa per gli uomini di De Biasi: Gashi da solo davanti  a Sommer, si fa parare la conclusione. Arriva il triplice fischio: Svizzera batte Albania 1 a 0, tutto sommato dopo la prima giornata del girone A pronostici rispettati ma vittorie non così agevoli così pensava con Romania e Albania che daranno molto fastidio nelle prossime 2 giornate.

ALBANIA (4-1-4-1): Berisha 6; Hysaj 6,5, Cana 4,5, Mavraj 5,5, Agolli 5,5; Kukeli 5,5, Xhaka 5,5( dal 62′ s.t Kace 5 ), Roshi 6 (dal 74′ s.t Cikalleshi 5,5) , Abrashi 5,5, Lenjani 6; Sadiku 6,5 (dal 82′ s.t Gashi 5).
SVIZZERA (4-3-3): Sommer 7; Lichtsteiner 5, Schar 6,5, Djourou 6, Rodriguez 6; Behrami 6,5, Dzemaili 7 (dal 76′ s.t Frei 6), Xhaka 6,5; Shaqiri 6,5 ( dal 88′ s.t Fernandes s.v), Seferovic 6, Mehmedi 6 (dal 62′ s.t Embolo 6)

Questa la classifica aggiornata del gruppo A: Svizzera 3 punti, Francia 3 punti, Romania 0 punti, Albania 0 punti.

Seconda giornata Mercoledi 15/06 con Romania – Svizzera e Francia – Albania.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter