Ad Antequera Los Dólmenes vince Tomasz Marczynski

Doveva essere una tappa tranquilla, ideale per le fughe e così è stato con la vittoria di Tomasz Marczynski che bissa il successo di Sagunt. Ad animare la corsa è però Contador che parte all’attacco in solitaria sull’ultima salita, Froome non vuole lasciar andare lo spagnolo e per il nervosismo cade due volte. Nibali guadagna 20” sul britannico.

Giornata ideale per andare in fuga, ma il gruppo maglia roja blocca ogni tentativo nella prima ora di corsa. Solo dopo il 50esimo km c’è il semaforo verde, con 14 uomini all’attacco: c’è nuovamente Rojas, dopo aver perso a Alhama de Murcia contro Trentin, ci sono tra gli altri anche Fraile, Poljanski, Polanc e Marczynski vincitore a Sagunt. Il gruppo lascia fare e sulla prima salita di giornata, si mantiene un ritardo di 8 minuti sulla testa della corsa, con il solito Team Sky a fare l’andatura.

La differenza la fa l’ultima salita, il Puerto del Torcal, con la fuga che si sfalda con solo 5 corridori a giocarsi la vittoria di tappa: Marczynski, Poljanski, Canty, Fraile e Rojas. Il più pimpante è però il polacco della Lotto Soudal che a 5 km dallo scollinamento lascia la compagnia, per arrivare con un minuto di vantaggio al GPM. Il classe ’83 vince poi in solitaria con ben 52’’ di vantaggi sugli ex compagni di fuga, senza dimenticare la caduta di Canty e la foratura di Poljanski.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Tomasz Marczynski Lotto-Soudal 3:56.45
2. Omar Fraile Team Dimesion Data +0.52
3. José Rojas Movistar Team +0.52
4. Pawel Poljanski Bora-Hangrohe +0.52
5. Stef Clement Team LottoNl-Jumbo +0.52
6. Brendan Canty Cannondale-Drapac Pro CT +1.42
7. Anthony Perez Cofidis +2.50
8. Jan Polanc UAE Team Emirates +2.50
9. Andreas Schillinger Bora-Hangrohe +2.50
10. David Arroyo Caja Rural-Seguros RGA +3.00

CLASSIFICA GENERALE:
1. Chris Froome Team Sky 49:22.53
2. Vincenzo Nibali Bahrain Merida Pro CT +0.59
3. Johan Chaves ORICA-Scott +2.13
4. David De La Cruz Quick-Step Floors +2.16
5. Wilco Kelderman Team Sunweb +2.17
6. Ilnur Zakarin Team Katusha-Alpecin +2.18
7. Fabio Aru Astana Pro Team +2.37
8. Michael Woods Cannondale-Drapac Pro CT +2.41
9. Alberto Contador Trek-Segafredo +3.13
10. Miguel Angel Lopez Astana Pro Team +3.51

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter