QF: Valtteri Bottas conquista la pole

Quarta pole position stagionale di Valtteri Bottas, che nel tramonto di Abu Dhabi batte Lewis Hamilton, nell'ultima qualifica di questo 2017.

Quarta pole position stagionale di Valtteri Bottas, che nel tramonto di Abu Dhabi batte Lewis Hamilton, nell’ultima qualifica di questo 2017. Sebastian Vettel terzo.

Q1 – 31°C la temperatura dell’aria e 24°C quella dell’asfalto, quando prendono il via le ultime qualifiche della stagione. Magnussen, Grosjean, Wehrlein, Hamilton e Vettel sono i primi a entrare in pista. La gomma per tutti i piloti sarà la ultrasoft. Magnussen è il primo a regalare un crono, poi si susseguono rapidamente altri colleghi, finché Hamilton non si impadronisce della vetta in 1:34.47. Bottas secondo, precede Vettel. Poi il finlandese passa in testa, con il tempo di 1:37.356. Ricciardo si accoda al terzo posto ma Vettel gli si piazza davanti. Quindi Raikkonen e Verstappen. Vandoorne, Sainz, Massa e Hulkenberg sono ancora senza un crono. La McLaren si porta in settima posizione, mentre Raikkonen passa al terzo posto. Sesto Verstappen. La prima bandiera a scacchi manda ai box Grosjean, Gasly, Wehrlein, Ericsson e Hartley.

Q2 – Hamilton è il primo a riprendere il largo. Gomma ultrasoft per tutti. Bottas fa segnare 1:36.977, poi Hamilton lo scavalca in 1:36.74. Ed è di nuovo record della pista. Alle spalle dei due, Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Hulkenberg, Verstappen e Perez. Quindi Alonso e Vandoorne. Magnussen e Sainz sono i primi esclusi. Massa Ocon e Stroll ancora ai box. Ocon si prende la nona piazza. Vandoorne si rilancia ma non riesce a migliorarsi, mentre arriva Massa a buttare fuori Alonso strappandogli la decima posizione.

Q3 – Questi i piloti in lizza per la pole: Hamilton, Bottas, Vettel, Kimi, Ricciardo, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa. Il primo crono è per Raikkonen, 1:36.98, poi scavalcato da Bottas in 1:36.23, mentre Hamilton si piazza secondo. Poi Vettel si infila in terza posizione. Seguono Kimi, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Ocon, Perez e Massa. Hamilton è a 1 decimo da Bottas, Vettel a 6. Breve pausa ai box e poi di nuovo tutti dentro. Bottas non si migliora ma mantiene la pole, con Hamilton che invece perde nell’ultimo settore e non riesce a rubare la partenza al palo al rivale e compagno di box. Vettel terzo davanti a Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa.

QUALIFICHE:
1. Valtteri Bottas Mercedes 1:36.23
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.17
3. Sebastian Vettel Ferrari +0.54
4. Daniel Ricciardo Red Bull +0.72
5. Kimi Raikkonen Ferrari +0.75
6. Max Verstappen Red Bull +1.09
7. Nico Hulkenberg Renault Sport +2.05
8. Sergio Perez Force India +2.14
9. Esteban Ocon Force India +2.16
10. Felipe Massa Williams +2.31

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Pubblicità

GIF 300x250

Facebook

Twitter