Maverick Vinales vince a Le Mans davanti a Zarco e Pedrosa

Vinales

Torna a vincere il pilota della Yamaha Maverick Vinales, davanti a Zarco. Bellissima rimonta di Pedrosa. L’uscita di Marquez e di Rossi rimescola il campionato

Sì è appena conclusa una delle gare più sorprendenti di questo campionato. A Le Mans si sono rimescolate le carte del campionato, grazie anche alle due uscite di Marc Marquez e Valentino Rossi. Ritorna a vincere Maverick Vinales, per la terza volta in questa stagione, partito in pole position. Questa è la 500 esima vittoria della Yamaha nella storia. Maverick ha lottato fino all’ultimo giro, prima con Zarco, poi con Rossi, per andare a prendere la prima posizione sul podio a Le Mans. Partito benissimo Johann Zarco, il rookie più sorprendete di questo campionato. 6 giri davanti a tutti per Zarco, che sta andando fortissimo con la sua Yamaha Tech3, tanto da poter giocare fino alla fine per il podio.

Ma la rimonta straordinaria di Dani Pedrosa, partito tredicesimo, arrivato sul podio sul terzo gradino, dimostra che quando Dani ha una buona giornata, non c’è gomma che tenga. Pedrosa è stato in grosse difficoltà durante questo weekend, ma nella FP4 ha dimostrato di avere un buonissimo passo gara, e questo sì è visto oggi quando la sua moto era una delle più veloci in pista. Secondo in classifica per il campionato, a 17 punti da Maverick, Pedrosa potrebbe ancora correre per vincere il suo primo campionato nella MotoGP.

Buona gara anche per le due Ducati, con Dovizioso in quarta posizione e Jorge Lorenzo in sesta, dietro a Cal Crutchlow.

Grave errore per Marquez e Rossi

Uscita di scena per Marc Marquez, caduto a 11 giri dalla fine. Marquez stava provando ad allungare sul compagno di box Dani Pedrosa, e ha commesso un’errore che li è costato la gara.


Ma è L’uscita di Rossi che ha lascito l’ammaro in bocca a tutti, a due curve dalla fine. Rossi stava lottando per le prima posizione con Maverick Vinales quando è andato largo in una curva e cercando di recuperare sul compagno di box è caduto a pochi metri dal traguardo. Rossi aveva fatto una gara molto buona, con una paio di errori recuperati quasi subito, e stava provando a portare la sua M1 sul gradino più alto del podio.Questi due errori sono costati molto cari ai piloti in ottica mondiale.

Classifica

  Pilota Moto Team Tempo
1. Maverick Vinales Yamaha Movistar Yamaha 43’29.793
2. Johann Zarco Yamaha Monster  Tech 3 +3.134
3. Dani Pedrosa Honda Repsol Honda +7.717
4. Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team +11.223
5. Cal Crutchlow Honda LCR Honda +13.519
6. Jorge Lorenzo Ducati Ducati Team +24.002
7. Jonas Folger Yamaha Monster  Tech 3 +25.733
8. Jack Miller Honda Marc VDS Racing Team +32.603
9. Loris Baz Ducati Avintia Racing +45.784
10. Andrea Iannone Suzuki Team Suzuki Ecstar +48.332
11. Tito Rabat Honda Marc VDS Racing Team +50.036
12. Pol Espargaro KTM Red Bull KTM Factory Racing +52.661

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.