Lilian Thuram compie 44 anni! Facciamo gli auguri alla Pantera nera.

thuram

Compie oggi 44 anni Lilian Thuram, essendo nato il 1 gennaio 1972 nella Guadalupa francese.
Considerato come uno dei più forti centrali difensivi al mondo, capace di giocare anche come terzino, giocatore veloce e dalle ottime doti atletiche grande senso della posizione e abilità nel gioco aereo.
Esordisce nel massimo campionato francese con la maglia del Monaco a 19 anni e vi rimane fino ai 24 anni. Dove vince una coppa di Lega francese nel 1991.
Dopo l’esperienza in Francia passa al Parma nel 1996, dove vi rimane fino a 29 anni. Nel 1998 partecipa ai Mondiali con la selezione francese, vincendoli battendo in finale il Brasile per 3-0. Thuram verrà premiato come terzo miglior giocatore. Nel 1999 conquista la Coppa Italia e la Coppa Uefa e nella stagione successiva la Supercoppa Italiana.
Nel 2000 partecipa agli Europei dove la Francia vinse il titolo battendo in finale l’Italia per 2-1.
Nel 2001 viene acquistato dalla Juventus. L’impatto con una grande squadra non é dei migliori. Nel girone di ritorno però mister Lippi lo reinventa terzino destro. Ed é la svolta diventa un perno insostituibile della difesa. Nella stagione successiva con l’avvento di Fabio Capello in panchina ritorna al centro della difesa, con al suo fianco Fabio Cannavaro acquistato dal Parma. Nella sua avventura bianconera 2 campionati italiani e 3 supercoppe italiane.
Nel 2006 si trasferisce al Barcellona dove vi rimane 2 non giocando però con continuità. Partecipa ai Mondiali del 2006 dove esce sconfitto dall’ Italia che si qualifica campione del mondo. L’Europeo del 2008 é stato l’ultimo impegno internazionale per Thuram. Nel 2008 quando era tutto pronto per un suo trasferimento al PSG, durante le visite mediche viene scoperta una malformazione cardiaca.

Il 6 settembre suscitò molte polemiche un suo atteggiamento, quando invitò le 80 persone, espulse dal Ministero degli interni francese Sarkozy da un appartamento in avevano vissuto illegalmente, per la partita di calcio tra Francia e Italia. Thuram si é inoltre impegnato in campagne in favore della lingua catalana, in particolare nel Rossiglion, e ha dichiarato di comprendere le ragioni dell’indipendentismo catalano.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo