FP3: Lewis Hamilton é al comando

Hamilton

Lewis Hamilton precede Vettel e Bottas.

Lewis Hamilton ha chiuso al comando la terza e ultima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Gran Bretagna, tredicesimo appuntamento del mondiale 2017 di Formula Uno. In una sessione caratterizzata dalla pioggia e dal freddo, l’inglese ha confermato di essere il favorito numero uno per la pole di oggi pomeriggio, staccando un super 1’28”06. Un tempo incredibile se consideriamo che la pole dello scorso anno, fatta segnare sempre dal pilota inglese, era più alta di ben un secondo. Seconda posizione per un incredibile Sebastian Vettel, staccato dalla vetta di appena trentadue millesimi, seguito da Valtteri Bottas e da Kimi Raikkonen.

Da sottolineare il grandissimo tempo del tedesco, soprattutto se consideriamo una piccola sbavatura commessa a Stowe. Vettel sarà della partita e l’ha dimostrato tirando fuori il massimo del proprio potenziale. Attenzione anche a Bottas: il finlandese, nonostante la penalità che dovrà scontare in griglia, ha accusato poco meno di un decimo da Hamilton, confermando il gran feeling con i curvoni del tracciato di Silverstone. Più indietro Kimi Raikkonen, lontano sei decimi dalla vetta Quinta piazza per Nico Hulkenberg, autore di un’ottima prestazione con mescola super soft, seguito da Daniel Ricciardo, Romain Grosjean e Max Verstappen.

Da notare che l’olandese non ha effettuato la simulazione qualifica con mescola super soft. Bene inoltre la Haas con Grosjean, segno che la VF17 si adatta alle caratteristiche di Silverstone. L’obiettivo sarà confermare le prestazioni viste in Austria. Completano la top ten Felipe Massa e Stoffel Vandoorne, quest’ultimo incredibilmente davanti a Fernando Alonso. Appuntamento alle 14 per il via delle qualifiche di questo GP di Gran Bretagna. Attenzione alla pioggia, attesa protagonista di questo sabato inglese.

PROVE LIBERE 3:
1. Lewis Hamilton Mercedes 1:28.06
2. Sebastian Vettel Ferrari +0.03
3. Valtteri Bottas Mercedes +0.07
4. Kimi Raikkonen Ferrari +0.66
5. Nico Hulkenberg Renault Sport +1.41
6. Daniel Ricciardo Red Bull +1.54
7. Romain Grosjean Haas +1.75
8. Max Verstappen Red Bull +1.84
9. Felipe Massa Williams +1.89
10. Stoffel Vandoorne McLaren +2.02

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo