Auguri Sir Alex Ferguson!!! 74 anni e una grande carriera.

sir ferguson

Oggi compie 74 anni un grande del calcio: Sir Alex Ferguson. Nasce in piena seconda Guerra Mondiale , nei sobborghi di Glasgow, non si mostra molto propenso allo studio tanto da venir bocciato più volte, al punto da decidere di diventare un apprendista. Allora decide di iniziare giocare a calcio e contemporaneamente continuare a studiare, e nel 1994 prende il diploma.

Ferguson é un attaccante, non un fenomeno. Gioca due anni con i Rangers, quando poi si ritira e diventa allenatore.

Nel luglio 1974 ottiene il suo primo incarico da allenatore del Saint Mirren, che riesce a portare nella massima serie nel 1977.

Nel 1978 viene ingaggiato dall’Aberdeen dove inizia un ciclo di vittorie. Vince 3 campionati scozzesi, 4 Coppe di Scozia, 1 Coppa di Lega Scozzese. É un record considerato che in Scozia la lotta é sempre tra Celtic e Rangers.

Contemporaneamente all’incarico di allenatore dell’Aberdeen accetta anche quello di CT della Nazionale scozzese, che ricopre dall’ottobre 1985 al giugno 1986. Partecipando ai Mondiali del 1986, venendo eliminato al primo turno.

Il 6 novembre 1986 viene ingaggiato dal Manchester United dove vi rimarrà per 26 anni.

Il primo trofeo arriva dopo tre anni e mezzo, con la Coppa d’ Inghilterra del 1990 vinta contro il Crystal Palace. Da allora apre un ciclo di 38 trofei, a livello nazionale ed internazionale. Arrivando alla conquista di triplete nel 1999 e nel 2008.

Il 19 dicembre diventa il tecnico con più giorni alla guida del Manchester United. Il 9 gennaio 2012 a Zurigo gli viene conferito il premio alla carriera.

L’8 maggio comunica attraverso il sito ufficiale del Manchester United l’intenzione di ritirarsi nel 2013. L’ultima partita di Ferguson con il Manchester United fu in casa con West Bromwich Albion pareggiata per 5-5.

Il 20 luglio 1999 viene nominato “Sir” dalla regina Elisabetta II: Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Il 23 novembre viene collocata una scultura raffigurante lo stesso Ferguson all’ingresso dell’Old Trafford.

Nell’ottobre 2013 gli é stata dedicata una strada vicino allo stadio del Manchester United.

 

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo